Dettagli Lotto
Home > dettaglio lotto

lotto 161 / Asta ASTA N. 93

Onofri Crescenzo

Onofri Crescenzo

Dipinti antichi

Stima :   €36000- €40000
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
  • Descrizione Lotto

    Onofri Crescenzo
    (Roma c. 1632 – Firenze dopo il 1712)
    Paesaggio ideale della campagna romana
    olio su tela, cm 88x160

    Provenienza: già Coll. Vittorio Carità, Napoli; Coll. privata, Napoli

    Il dipinto è corredato da una scheda critica del Professor Ferdinando Bologna, datata 25 Ottobre 1977, in cui si evidenzia che esso è opera autografa del pittore romano CRESCENZO ONOFRI (Roma c. 1632 – Firenze dopo il 1712 ) che secondo il biografo settecentesco Leone Pascoli fu l’unico allievo diretto del Dughet meritandosi dalla critica moderna il giudizio di “persona di rilievo per la storia del paesaggio ‘alla Dughet’ ”.
    Il dipinto ha somiglianze indiscutibili sia con le opere eseguite dall’ Onofri negli anni romani, quali gli splendidi affreschi di paese che decorano quattro sale del castello Theodoli a San Vito Romano, sia con quelle del tempo fiorentino quali le numerose tele appartenenti alla Galleria palatina in Firenze.
    Non è altrettanto agevole decidere se l’Onofri eseguisse l’opera ancora a Roma o già a Firenze, stante la sostanziale continuità che il maestro impresse alla sua produzione in entrambe le sedi e la costanza del suo cammino nella rielaborazione dell’ispirazione dughetiana.

  • Informazioni Asta

    ASTA N. 93 del 13/06/2015 18.00. Via Tito Angelini, 29