Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
ASTA N°30

lotto 169

  • Jollo Domenico (Napoli 1866 - notizie 1892 /1900) testa di fanciullo bronzo h cm 26 firmato sul retro: D.Jollo


    Proveniente dal Real Istituto di Belle Arti di Napoli, fu allievo di Tommaso Solari e Stanislao Lista. 
    Avvertendo la distanza dalle idee accademiche di Solari, il giovane Jollo preferì poi optare per
    l’indirizzo verista di d’Orsi. Frequentò quindi le esposizioni della Società Promotrice napoletana con sculture raffiguranti principalmente monelli e pescatorelli partenopei. Sempre omologato sull’idea dorsiana, presentò un Tagliapietre all’Esposizione Triennale della Reale Accademia di Belle Arti di Brera nel 1894.
    Vinta nel 1905 la cattedra di scultura all’Istituto d’Arte di Urbino, vi si trasferì per un triennio, entrando a far parte dei maggiori circoli culturali della città e accettando importanti commissioni pubbliche e private anche molti anni dopo il rientro a Napoli.
    Al raro esemplare di Testa di fanciullo si riconduce una simile Testa di monello premiata con medaglia d’argento alla Mostra Nazionale di Palermo del 1891-91. Altre teste in bronzo, materiale prediletto da Jollo e lavorato secondo la maniera di d’Orsi, lasciando cioè sulla superficie liscia imperfezioni di patina che simulano la pelle, furono quelle di Carminuccio, esposta alla Promotrice napoletana del 1899, e di Luigiello, inviata alla Mostra Nazionale di Roma del 1893, a conferma di un preciso repertorio caro allo scultore.

Stima €2000 - €3000
Informazione asta 06/11/2010 18:00