Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
thumb
ASTA N. 121

lotto 49

  • Santoro Rubens (Mongrassano, CS 1859 - Napoli 1941) Marina
    olio su tela, cm 25,5x34
    firmato in basso a destra: Rubens Santoro

    Provenienza: Galleria Zamboni, Reggio Emilia

    Esposizioni: New York 2015; Bibliografia: The Light of Southern Italy, Painting fromthe 19 th- Century Neapolitan School, New York 2015, pag. 76

    Si può affermare senza fallo che Rubens Santoro nutrì in vita un amore spassionato per l’acqua. Tanto il pubblico del tempo che quello attuale lo ricordano infatti per i suoi canali di Venezia, o magari per certi paesaggi lacustri dell’Italia settentrionale da cui l’artista trasse ispirazione a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento, allorché s’incantò vedendoli nel corso del suo soggiorno al Nord in occasione della Esposizione Nazionale del 1880.
    Tanto prima che dopo quella fondamentale esperienza il Santoro comunque non tralasciò i paesaggi marini tipicamente meridionali, aderendo sin da subito alle nuove poetiche del vero ed avvicinandosi tanto alle ultime vestigia della Scuola di Posillipo che alle più recenti tendenze di quella di Resina.
    In aderenza dunque agli interessi di quelle scuole pittoriche Santoro pure fece della ricerca luministica il perno fondamentale della propria poetica. Se tuttavia allora era già diffusa una certa pittura di macchia il nostro autore vi aderì più esplicitamente solo nei primi anni del Novecento, preferendovi invece nel tardo secolo diciannovesimo una pennellata ancora minuziosa e particolareggiata, ben esemplificata dalla resa attenta dei pescatori che nell’opera proposta sostano in spiaggia o vanno prendendo il largo.

Stima €10000 - €15000
Migliore Offerta Pervenuta 0
Prossima Offerta Minima 8000
N° offerte 3
Informazione asta 25/11/2017 19:00