Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
thumb
ASTA N. 93

lotto 161

  • Onofri Crescenzo
    (Roma c. 1632 – Firenze dopo il 1712)
    Paesaggio ideale della campagna romana
    olio su tela, cm 88x160

    Provenienza: già Coll. Vittorio Carità, Napoli; Coll. privata, Napoli

    Il dipinto è corredato da una scheda critica del Professor Ferdinando Bologna, datata 25 Ottobre 1977, in cui si evidenzia che esso è opera autografa del pittore romano CRESCENZO ONOFRI (Roma c. 1632 – Firenze dopo il 1712 ) che secondo il biografo settecentesco Leone Pascoli fu l’unico allievo diretto del Dughet meritandosi dalla critica moderna il giudizio di “persona di rilievo per la storia del paesaggio ‘alla Dughet’ ”.
    Il dipinto ha somiglianze indiscutibili sia con le opere eseguite dall’ Onofri negli anni romani, quali gli splendidi affreschi di paese che decorano quattro sale del castello Theodoli a San Vito Romano, sia con quelle del tempo fiorentino quali le numerose tele appartenenti alla Galleria palatina in Firenze.
    Non è altrettanto agevole decidere se l’Onofri eseguisse l’opera ancora a Roma o già a Firenze, stante la sostanziale continuità che il maestro impresse alla sua produzione in entrambe le sedi e la costanza del suo cammino nella rielaborazione dell’ispirazione dughetiana.

Estimate €36000 - €40000
Informazione asta 13/06/2015 18:00