Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
ASTA N. 156 21.04.2021 15:00 NAPOLI Visualizza le condizioni
LA RACCOLTA LEMBO
IMPORTANTI SCULTURE DA PRESEPE DEL XVIII SECOLO - DIPINTI ANTICHI ED OGGETTI D'ARTE

Le attribuzioni e le stime sono quelle riportate nella relazione tecnica del CTU perito
d’arte Dott.ssa Barbara Mancusi Barone
  • Lotto composto da prosciutti, lardo, formaggi e tortani terracotta policroma

    Provenienza: coll. Alicino, Roma
    Base asta €300
    Stima minima €300
    Stima massima €300
  • Capretto scuoiato terracotta policroma cm 13
    Provenienza: coll. Alicino, Roma
    Base asta €200
    Stima minima €200
    Stima massima €200
  • Quarto di bue e altro pezzo terracotta policroma cm 18

    Provenienza: coll. Alicino, Roma
    Base asta €200
    Stima minima €200
    Stima massima €200
  • Coppia di mezzi maiali terracotta policroma lunghezza cm 26

    Proveneinza: coll. Alicino Roma
    Base asta €200
    Stima minima €200
    Stima massima €200
  • Lotto composto da cinque alabarde
    Base asta €200
    Stima minima €200
    Stima massima €200
  • Lotto composto da nr. 5 stendardi eun baldacchino varie misure
    Base asta €100
    Stima minima €100
    Stima massima €100
  • Tavolo da lavoro dell'arrotino
    Base asta €100
    Stima minima €100
    Stima massima €100
  • Lotto composto da torchio, barili in legno ed altri utensili per la vendemmia
    Base asta €3000
    Stima minima €3000
    Stima massima €3000
  • Giovanni del Biondo attrib.
    (Firenze, attività documentata dal 1356 al 1398)
    Trittico composto da Trinità con Vergine in Gloria e Santi

    Tempera su tavola con fondo oro,
    cm 155x84 (pannello centrale) e
    144x52,5 (pannelli laterali)

    L'attribuzione all'insigne artista toscano, formatosi intorno alla metà del Trecento nella bottega dell'Orcagna dove ovviamente recepì anche gli influssi di Nardo di Cione (col quale collaborò poi fra il 1353 e il 1357 alla decorazione ad affresco della cappella Strozzi in Santa Maria Novella a Firenze), è sostenuta dalla consonanza con alcune sue opere di certi stilemi quali la marcata caratterizzazione dei personaggi (dei quali sono peculiarmente caricati i tratti fisionomici), la morbidezza cerea degli incarnati e l'intenso chiaroscuro che rende le forme bruscamente tondeggianti; il pittore al contempo semplifica e schematizza queste stesse forme, contenendole nel ritmo dinamico del contorno, e le stacca nitide (quasi ritagliate) dal fondo. I particolari dei cerchi delle aureole, elaborati con minuzia, rivelano quanto l'autore sia attratto dalla policromia e dalla ricchezza narrativa della miniatura tardogotica. L'opera è un raro esempio (forse uno degli ultimi giunti fino a noi, attraverso il collezionismo privato), conservatosi integralmente in ogni sua parte, delle pale d'altare che testimoniano nei preziosi fondi oro e nelle articolate composizioni lo spiritico della ricca e raffinata cultura del Quattrocento fiorentino.
    Base asta €300000
    Stima minima €300000
    Stima massima €300000
  • Mariotto di Nardo di Cione attrib.
    (Firenze, attività documentata dal 1389 al 1424)
    Madonna col Bambino circondata da angeli e santi
    Tempera su tavola con fondo oro, cm 107x56

    L'attribuzione all'artista, menzionato in entrambe le edizioni delle 'Vite' del Vasari e nipote di Andrea di Cione Arcagnuolo (detto l'Orcagna), il quale con i fratelli Nardo e Iacopo fu a capo di una delle principali botteghe attive nel secolo quattordicesimo a Firenze, è sostenuta dall'analisi dello stile figurativo connotato dalla fluidità del disegno e dalle tonalità calde e fuse del colore, fra cui risaltano i raffinati passaggi dei toni di verde, rosa e rosso che finiscono per enfatizzare il contrasto col fondo oro. Se da un lato la struttura compositiva si inserisce in schemi alquanto tradizionali, la fattura dell'opera iconografica risulta al contempo di notevole qualità e mostra una grande cura nell'esecuzione di ogni dettagli figurativo: l'autore infatti fa esibizione di grande virtuosismo nella meticolosa descrizione dei panneggi, che tendono a fasciare i corpi raccogliendosi in pieghe sottili e sinuose dall'andamento curvilineo, sottolineando così le sagome slanciate delle figure; nei volti invece il chiaroscuro appare assai più sfumato.
    Base asta €150000
    Stima minima €150000
    Stima massima €150000
  • Giulio Romano cerchia
    (Roma, fra il 1492 e il 1499 - Mantova, 1546)
    Madonna con Bambino
    Olio su tavola, cm 120x90

    Se dal punto di vista dei caratteri stilistici siamo in presenza di una tavola senz'altro eseguita da un artista operante nella seconda metà del sedicesimo secolo, siccome in essa si evidenzia una cultura manierista tendente ad echeggiare i maestri attivi a Roma in quell'epoca, la composizione iconografica presenta delle peculiarità ricorrenti nella produzione pittorica di Giulio Pippi Giannuzzi (detto Giulio Romano), ovvero la rappresentazione scultorea delle figure, quali la "poderosa" Madonna in posa quasi frontale, protesa ad abbracciare e sostenere il figlio, ed in generale la tipologia dei volti; anche l'originalità di certe soluzioni pittoriche quali il "colorismo metallico" suggeriscono di trovarci di fronte ad una copia di bottega del Romano. Del resto è noto che il celebre collaboratore di Raffaello Sanzio poté realizzare un incredibile numero di opere pittoriche proprio grazie ad un solido metodo di lavoro di bottega, mettendosi alla guida cioè in una formidabile équipe di artisti che traducevano i suoi schizzi e disegni in dipinti.
    Base asta €30000
    Stima minima €30000
    Stima massima €30000
  • Luca Giordano attrib.
    (Napoli, 1634 - 1705)
    Mangiatore di pasta
    Olio su tela, cm 104x76
    Base asta €40000
    Stima minima €40000
    Stima massima €40000
  • Sebastiano Conca detto il Cavaliere
    (Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
    La nascita della Vergine
    Olio su tela, cm 102x76,5

    Firmato e iscritto: Eques Sebast. Conca fecit
    Base asta €50000
    Stima minima €50000
    Stima massima €50000
  • Santa Giustina
    Legno policromo e dorato, cm 50x30
    Veneto, seconda metà XIV sec.
    Base asta €30000
    Stima minima €30000
    Stima massima €30000
  • Santa Lucia
    Legno policromo e dorato, cm 60x40
    Lombardia o Veneto, prima metà XVI sec.
    Base asta €30000
    Stima minima €30000
    Stima massima €30000
<< ... < 16 17 18 19 20 > ... >> 

Pagina 20 di 21. Elementi totali 311
Slide Show di tutti i lotti