Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
ASTA N. 130

lotto 127

  • Smargiassi Gabriele (Vasto, CH 1798 - Napoli 1882)
    Marina di Napoli con Lanterna del molo
    olio su carta rip. su tela, cm 28x41
    firmato e datato in basso a sinistra: Smargiassi 1834
    a tergo cartiglio Galleria Lauro, Napoli

    Abruzzese di nascita, Gabriele Smargiassi si formò a Napoli sotto Anton Sminck van Pitloo per poi viaggiare molto, incontrando i favori di molti aristocratici d’Oltralpe ed acquisendo gran notorietà. Nella capitale borbonica egli tornò solo nel 1837, alla morte del suo succitato mentore, per prenderne il posto alla cattedra di paesaggio presso il Real Istituto di Belle Arti.
    Come insegnante presso la futura Accademia partenopea lo Smargiassi in realtà divenne via via oggetto di molte critiche da parte dei propri allievi, e particolarmente aneddotica ed esemplificativa fu l’avversione nutrita nei suoi confronti da Filippo Palizzi e più in generale dagli esponenti delle nuove poetiche del vero che si svilupparono in seno alla Scuola napoletana verso la metà del secolo decimonono. Quello che andò allora consumandosi tuttavia non fu altro che il consueto scontro tra forze vecchie e nuove, tra generazioni differenti, tra un’impostazione più “accademica” e la voglia di rinnovamento e sperimentazione che è peculiare del fare artistico.
    Insomma non mancò certo in Smargiassi la ricerca del dato naturale, ed egli stesso all’infuori dell’insegnamento accademico fu solito studiare e dipingere dal vero (come professato già dal Pitloo), né minore importanza fu data all’invenzione (e cioè alla personalità del genio artistico) in favore di una mera imitazione della natura. Con una impostazione derivatagli per lo più dai grandi pittori fiamminghi e da Nicolas Poussin, dunque, la pittura del nostro autore seppe senza dubbio giungere con vivace spontaneità a vette di efficace bellezza, come è del resto reso evidente dall’opera qui proposta.

Stima €4000 - €7000
Migliore Offerta Pervenuta 3500
Prossima Offerta Minima 3700
N° offerte 1
Informazione asta 31/05/2018 19:00