Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
thumb
  • Mancini Antonio (Napoli 1852 -1930) Fanciulla che ride pastelli su carta, cm 76x55 firmato in alto a destra: A. Mancini a tergo cartiglio Galleria Pesaro, Milano Proveneinza: Coll. Du Chene de Vere ; Coll. privata, Milano coll. privata, Napoli Esposizioni: Milano 1927 Bibliografia: La Raccolta Du Chene de Vere Milano Gall. Pesaro 1927 n. ord. 87 tav. 21

    Principale guida di Antonio Mancini nel corso dei suoi studi presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli fu il grande Domenico Morelli, al quale il nostro rimase in qualche modo sempre legato. Al tempo la rivoluzione che andava scuotendo l’intero ambiente artistico partenopeo, appunto promulgata dal Morelli insieme a Filippo Palizzi, aveva le sue ripercussioni anche sulla formazione accademica delle nuove generazioni, sempre più indirizzate a guardare da un lato ai modelli propriamente antichi, copiando quanto veniva recuperato dagli scavi pompeiani del Fiorelli, e dall’altro lato alla grande tradizione secentista dell’Italia meridionale, che nel corpo docenti di Napoli trovava un entusiasta continuatore nella figura di Michele Cammarano.
    Si potrebbe dire pertanto che l’opera proposta si ricolleghi in qualche modo ad entrambe queste grandi eredità del passato del Mancini, indossando innanzitutto la modella raffigurata il tipico serto di foglie che può considerarsi quasi il leitmotiv di una certa produzione manciniana (quella degli autoritratti, ad esempio), ma soprattutto mostrando anche nel pastello una piena e matura conoscenza degli effetti chiaroscurali che vanno perfettamente a modellare il volto della protagonista, la quale emerge così (grazie anche alla candida camiciola) con forza dal fondo scuro dell’opera. L’oggetto che la donna stringe infine, probabilmente uno strumento musicale, va a costituire un collegamento con la più giovanile e forse celebre produzione dell’autore, quella in cui guappi e scugnizzi dalle strade partenopee venivano trasformati tramite l’arte in giovani bardi e saltimbanchi.

Stima €4000 - €7000
Prossima Offerta Minima 3000
Informazione asta 20/05/2021 15:00