Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
ASTA N. 157

lot 42

  • Palizzi Filippo (Vasto, CH 1818 - Napoli 1899) Scavi di Pompei olio su tela, cm 64x17,5 firmato in basso a sinistra: Fil. Palizzi

    Insieme a Domenico Morelli Filippo Palizzi fu protagonista indubbio della radicale riforma che scosse il panorama artistico partenopeo, favorendo rispetto al più tradizionale dipinto di composizione una rappresentazione artistica che fosse più aderente possibile al vero naturale. All’interno di questo nuovo programma culturale si voleva rivoluzionare anche l’intero percorso di studi accademici degli artisti (cosa in cui di fatto il Palizzi riuscì solo in parte, così che non a lungo mantenne la direzione dell’Istituto di Belle Arti partenopeo), nel corso del quale rinnovato ed ampio spazio veniva fornito alla copia dall’antico (ovviamente ripreso con rigore dal vero e non più nelle sue forme ideali di bellezza) complici i nuovi ritrovamenti che gli scavi postunitari del Fiorelli andavano portando alla luce soprattutto presso Pompei.
    Nemmeno lo stesso Palizzi rimase insensibile al rafforzato fascino per le antichità sviluppatosi all’epoca, e perciò oggi possiamo godere di uno degli assoluti capolavori dell’artista, quella “Giovinetta sugli scavi” che, in più versioni nonché in varie copie (fra le quali una per mano del fratello minore dell’autore, Francesco Paolo), sta sempre ferma ad interrogarsi pensierosa sugli usi ed i costumi di un popolo tanto più antico di lei, venendo quasi a rappresentare un ponte ideale fra l’arte ottocentesca e quella romana.
    Il piccolo ma prezioso dipinto in asta sembra quasi adottare il punto di vista della succitata fanciulla (la modella Filomena), osservando gli scavi dall’alto in un taglio compositivo ardito e moderno. Al minuzioso realismo palizziano s’è tuttavia qui sostituita una pittura di macchia assai più rapida, che tuttavia non rinuncia a delineare le decorazioni parietali pompeiane, che tanto evidentemente dovettero incantare l’autore.

Estimate €2500 - €4500
Best Offer 0
Next Minimum Bid 1500
Nr offers 12
Informazione asta 20/05/2021 15:00