Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
thumb
ASTA N. 121

lotto 43

  • Cammarano Michele (Napoli 1835 - 1920)
    Passeggiata nel bosco
    olio su tela, cm 69x78,5
    firmato e iscritto in basso a destra: Mich. Cammarano ...

    Provenienza: Coll. A. Portolano,Milano

    Esposizioni: Milano 1994

    Bibliografia: Mostra di trenta Opere selezionate dell'800 Italiano - Circolo della Stampa Milano 1994 Nuova Bianchi d'Espinosa , pag. 22

    Michele Cammarano dedicò notoriamente la maggior parte della propria arte alla pittura di Storia, traendo ispirazione dai violenti tumulti che straziarono l’Italia del suo tempo e non senza un certo afflato verista, di denuncia, che potrebbe oggi farcelo avvicinare alla poetica letteraria del Verga.
    Dunque la sua sensibilità estetica non si imperniò ancora – si badi – sulla lunga ed ormai indebolita tradizione della pittura di composizione, ma anzi proprio in aperto contrasto con l’accademismo del tempo (come tanti suoi coevi colleghi) egli aderì alla nuova poetica del vero che andava affermandosi allora fra i membri più giovani ed aggiornati della Scuola napoletana, preferendo in particolare il naturalismo dei fratelli Palizzi. Di questi ultimi artisti l’opera proposta del Cammarano mostra ancor più l’influenza, se i temi storici sono momentaneamente abbandonati in favore di una rappresentazione en plein air, concretizzata in minuziose e fini macchie di colore.

Stima €15000 - €25000
Migliore Offerta Pervenuta 0
Prossima Offerta Minima 15000
N° offerte 4
Informazione asta 25/11/2017 19:00