Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
thumb
thumb
thumb
ASTA N. 134

lotto 74

  • Carelli Consalvo (Napoli 1818 - 1900)
    Dall'Eremo dei Camaldoli
    olio su tela, cm 59x84
    firmato e datato in basso a destra: C. Carelli 1842

    Mai membro effettivo ed attivo della Scuola di Posillipo, Gonsalvo Carelli può considerarsene una delle ultime propaggini per l’incessante impegno che egli profusi nella composizione di paesaggi ideali.
    Figlio d’arte (fu poi a sua volta padre di due pittori, Giuseppe e Raffaele), Gonsalvo cominciò precocissimo ad apprendere i rudimenti del dipingere, ed il suo talento gli valse dei premi già nella prima adolescenza. Presto nelle grazie dei Borbone, egli s’avvalse di questa protezione per far poi ingresso nella corte di Francia ed aumentare le proprie prestigiose committenze. Non fu mai comunque alieno anche al successo presso un più largo pubblico, anche grazie alla sua vasta produzione grafica fra cui spiccano varie illustrazioni per opere assai popolari (fra tutte quelle di Salvatore Di Giacomo.
    Nel 1845, di ritorno da un lungo soggiorno parigino, viene riportato fra i grandi committenti del Carelli lo zar Nicola I di Russia, per il quale il nostro dipinse due vedute di Napoli (tutt’oggi all’Ermitage di San Pietroburgo), una dal parco di Portici ed una dall’Eremo dei Camaldoli.
    Quest’ultima opera condivide dunque il soggetto con quella proposta; l’Eremo del resto, sorto nel sedicesimo secolo sull’omonima collina per volontà di Giovanni d’Avalos (primogenito di Alfonso d’Aragona) e progettato da Domenico Fontana, fu fonte d’ispirazione grazie alle splendide vedute che ancora oggi gli si dipanano di fronte per numerosi paesaggisti e posillipisti (Giacinto Gigante su tutti).
    Lo stile compositivo del Carelli non si discosta qui dalle sue più riconoscibili peculiarità: la minuziosa registrazione dei soggetti in primo piano tende via via a sfocarsi gradualmente verso l’orizzonte, mentre una certa armonia fra questi vari piani percettivi è in qualche modo garantita dalle grevi masse arboree che quasi incorniciano la scena su uno (o entrambi, in altri casi) dei suoi lati.

Stima €8000 - €15000
Informazione asta 01/12/2018 18:00