italiano
english

RICERCA LOTTI

go to lot nr:
stima:
ricerca testuale:
righe per pagina:
ordina per:

ASTA 140

dettaglio asta
  • Lot 16  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981)
    Ritratto femminile
    olio su tela, cm 90x60
    firmato e datato in basso a sinistra: Mario Cortiello 1930
    STIMA:
    min € 1300 - max € 1800
  • Lot 17  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981 )
    La più storica piazza di Napoli
    olio su tavola cm 40x29,5
    firmato in basso a sinistra: Mario Cortiello
    a tergo cartiglio dell'artista
    STIMA:
    min € 800 - max € 1300
  • Lot 18  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Villa di Portici
    olio su tela rip. su cartone cm 43x38
    firmato e datato in basso destra: L Crisconio 1920
    a tergo cartiglio Galleria d'Arte Serio, Napoli
    STIMA:
    min € 1200 - max € 1800
  • Lot 19  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Cabine a Capri
    olio su tavola, cm 44,5x60
    firmato, iscritto e datato in basso a destra: Luigi Crisconio Capri 33

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA:
    min € 900 - max € 1500
  • Lot 20  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Paesaggio costiero
    olio su tavola cm 30x40,5
    firmato e datato in basso a destra: L. Crisconio 56
    STIMA:
    min € 1200 - max € 1600
  • Lot 21  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Marina
    olio su tela, cm 70x100
    firmato in basso a destra: De Corsi

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA:
    min € 2000 - max € 3000
  • Lot 22  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Approssimarsi del temporale
    olio su masonite, cm 50x70
    firmato in basso a sinistra: De Corsi
    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA:
    min € 1500 - max € 2500
  • Lot 23  

    De Stefano Armando

    De Stefano Armando De Stefano Armando (Napoli 1926)
    Abbasso Ferdinando
    tecnica mista su cartone, cm 50x70
    firmato in basso a destra: A. De Stefano
    a tergo firmato e iscritto: Armando De Stefano /\/\ Ferdinando
    STIMA:
    min € 800 - max € 1400
  • Lot 24  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    Due figure su fondo celeste
    terre colorate su juta, cm 90x100
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 61
    STIMA:
    min € 1800 - max € 2500
  • Lot 25  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    L'altalena
    terre colorate su juta, cm 70x49,5
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 56
    Si ringrazia Il Museo Emblema, Terzigno (Na) per
    aver confermato l’autenticità dell’opera.
    STIMA:
    min € 2400 - max € 2800
  • Lot 26  

    Fabricatore Nicola

    Nicola Fabricatore Fabricatore Nicola (Napoli 1888 - Roma 1962)
    Vaso con fiori
    olio su tavola, cm 50x38
    firmato in basso a sinistra: Nic. Fabricatore
    STIMA:
    min € 800 - max € 1300
  • Lot 27  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Il pranzo ritarda
    olio su tela cm 51,5x64,5
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto; cartiglio Francesco Galante, Napoli; cartiglio Per il Comitato per l ricostruzione del Ponte di Santa Trinita di Firenze; cartiglio Circolo Artistico Politecnico Napoli 1965; cartiglio III Mostra d'arte figurativa del Mezzogiorno , Margherita di Savoia 1966;cartiglio Premio di Pittura Alberto Portolano, Napoli 1968

    Esposizioni: Napoli 1965; Margherita di Savoia, 1966; Napoli 1968

    Bibliografia: M. Limoncelli, Francesco Galante e la sua epoca, Montanino, Napoli 1965, tav. XXIX

    Particolarmente nell’arte di Francesco Galante s’assiste al passaggio dalla pittura del diciannovesimo
    secolo a quella del secolo successivo, o meglio fu proprio questo autore uno di coloro che meglio
    consentirono allo spirito artistico ottocentesco di perdurare ancora per qualche decennio via via
    rinnovandosi secondo i gusti del tempo. Galante infatti fu allievo come tanti suoi contemporanei di
    Vincenzo Volpe e Michele Cammarano presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, eppure più di
    altri come s’è detto s’appassionò alla grande tradizione pittorica locale, interessandosi particolarmente
    alla Scuola di Posillipo in generale ed alla personalità singolare di Gioacchino Toma. La novità invece
    gli venne tramite la sua iniziale ma intensa attività di grafico ed illustratore, poiché quelle arti furono
    per prime colpite dai nuovi ideali dell’Art Nouveau e delle Secessioni mitteleuropee; questi contatti e
    più in generale la sua prima produzione influenzarono comunque tutta la sua arte successiva, pittura
    compresa, poiché egli mantenne molto a lungo una pennellata caratteristicamente sfrangiata ed un po’
    impressionista, e anzi tornò ad essa anche in tarda età dopo una fase, fra gli anni Trenta ed i Quaranta,
    in cui lo stile gli fu piuttosto dettato dal movimento di Novecento, allorché prese cioè a costruire le
    immagini giocando sapientemente con le cromie, stese queste frequentemente in più ampie campiture
    di colore. A quest’ultimo periodo risalgono anche prestigiose commissioni quali la decorazione del
    Circolo Artistico Politecnico (fine anni ’20), quella del soffitto del Teatro Mercadante (1936) e quella
    di alcuni edifici eseguita per la Prima Mostra Triennale delle Terre d’Oltremare (1940); pochi anni
    dopo, nel 1958, Galante s’occupò infine del soffitto del Teatrino di corte di Palazzo Reale. Vale la pena
    comunque meglio sottolineare il lungo rapporto che legò il nostro al Circolo Artistico Politecnico (dal
    1907 sito in Palazzo Zapata, esso fu inizialmente Società Napoletana degli Artisti, fondata nel 1888 e
    poi fusa solo nel 1910 col Circolo Forense e con quello Politecnico), poiché egli vi operò anche come
    promotore ed organizzatore di eventi artistici, non solo come “semplice” espositore: fra le molte
    mostre cui egli ivi prese parte vanno comunque ricordate la sua prima personale nel 1931 e la sua ultima
    nel 1965, allorché l’artista ormai ottantenne mise a disposizione dei molti spettatori ben ottanta suoi
    lavori, felici esempi di quasi tutta la sua attività pittorica.
    In quest’ultima, grande esposizione apparirono tre fra le opere ora proposte. Se in esse è ben visibile la
    succitata e tipica pennellata sfrangiata e lineare, venuta a Galante principalmente dalla sua prima attività
    come grafico, esse condividono inoltre temi particolarmente cari al proprio autore: ben esemplificano
    infatti la sua pittura caratteristicamente intimista, tanto per gli affetti che gli piacque indagare quanto
    per gli ambienti in cui questi ultimi venivano messi solitamente in scena, svariati scorci cioè di abitazioni
    familiari; di queste il Galante si servì poi anche per realizzare una serie assai curiosa di nature morte,
    di cui è impossibile rintracciarne simili in altri pittori suoi contemporanei, delle quali la tela in asta è
    un validissimo esempio, col suo raffinato gioco di specchi che, riflettendosi l’uno nell’altro, vanno a
    definire tutto lo spazio circostante altrimenti invisibile all’osservatore.
    STIMA:
    min € 1500 - max € 2500
  • Lot 28  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    A Mergellina
    olio su tela, cm 50x40
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto

    Esposizioni: Seconda Mostra Primaverile "Fiamma", Napoli 1923

    Bibliografia: Galleria d'arte Nuova Bianchi d'Espinosa, cat. vendita all'asta febbraio 1987, Napoli, n. cat 52, p. 53, in b/n
    STIMA:
    min € 1800 - max € 2800
  • Lot 29  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Specchio antico
    olio su tela cm 65,5x75
    firmato in basso a destra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto : Francesco Galante Specchio antico 1963 Napoli eseguito nella casa del Presidente Carlo Varelli; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico, Napoli
    STIMA:
    min € 2500 - max € 3500
  • Lot 30  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Mattino d'ottobre
    olio su tela cm 60x70
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto: F. Galante Mattino d'ottobre Amalfi 1965; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico
    STIMA:
    min € 2500 - max € 3500
< 1 2 3 4 > 

Page 2 of 4. Total elemets 58
  • Lotto 16  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981)
    Ritratto femminile
    olio su tela, cm 90x60
    firmato e datato in basso a sinistra: Mario Cortiello 1930
    STIMA min € 1300 - max € 1800

    Lot 16  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981)
    Ritratto femminile
    olio su tela, cm 90x60
    firmato e datato in basso a sinistra: Mario Cortiello 1930


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 17  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981 )
    La più storica piazza di Napoli
    olio su tavola cm 40x29,5
    firmato in basso a sinistra: Mario Cortiello
    a tergo cartiglio dell'artista
    STIMA min € 800 - max € 1300

    Lot 17  

    Cortiello Mario

    Cortiello Mario Cortiello Mario (Napoli 1907 - S.Sebastiano al Vesuvio, NA 1981 )
    La più storica piazza di Napoli
    olio su tavola cm 40x29,5
    firmato in basso a sinistra: Mario Cortiello
    a tergo cartiglio dell'artista


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 18  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Villa di Portici
    olio su tela rip. su cartone cm 43x38
    firmato e datato in basso destra: L Crisconio 1920
    a tergo cartiglio Galleria d'Arte Serio, Napoli
    STIMA min € 1200 - max € 1800

    Lot 18  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Villa di Portici
    olio su tela rip. su cartone cm 43x38
    firmato e datato in basso destra: L Crisconio 1920
    a tergo cartiglio Galleria d'Arte Serio, Napoli


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 19  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Cabine a Capri
    olio su tavola, cm 44,5x60
    firmato, iscritto e datato in basso a destra: Luigi Crisconio Capri 33

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA min € 900 - max € 1500

    Lot 19  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Cabine a Capri
    olio su tavola, cm 44,5x60
    firmato, iscritto e datato in basso a destra: Luigi Crisconio Capri 33

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli


    3 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 20  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Paesaggio costiero
    olio su tavola cm 30x40,5
    firmato e datato in basso a destra: L. Crisconio 56
    STIMA min € 1200 - max € 1600

    Lot 20  

    Crisconio Luigi

    Crisconio Luigi Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici,NA 1946)
    Paesaggio costiero
    olio su tavola cm 30x40,5
    firmato e datato in basso a destra: L. Crisconio 56


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 21  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Marina
    olio su tela, cm 70x100
    firmato in basso a destra: De Corsi

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA min € 2000 - max € 3000

    Lot 21  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Marina
    olio su tela, cm 70x100
    firmato in basso a destra: De Corsi

    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 22  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Approssimarsi del temporale
    olio su masonite, cm 50x70
    firmato in basso a sinistra: De Corsi
    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli
    STIMA min € 1500 - max € 2500

    Lot 22  

    De Corsi Nicolas

    De Corsi Nicolas De Corsi Nicolas (Odessa, 1882 - Napoli, 1955)
    Approssimarsi del temporale
    olio su masonite, cm 50x70
    firmato in basso a sinistra: De Corsi
    Provenienza: Coll. E. Catalano Napoli


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 23  

    De Stefano Armando

    De Stefano Armando (Napoli 1926)
    Abbasso Ferdinando
    tecnica mista su cartone, cm 50x70
    firmato in basso a destra: A. De Stefano
    a tergo firmato e iscritto: Armando De Stefano /\/\ Ferdinando
    STIMA min € 800 - max € 1400

    Lot 23  

    De Stefano Armando

    De Stefano Armando De Stefano Armando (Napoli 1926)
    Abbasso Ferdinando
    tecnica mista su cartone, cm 50x70
    firmato in basso a destra: A. De Stefano
    a tergo firmato e iscritto: Armando De Stefano /\/\ Ferdinando


    7 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 24  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    Due figure su fondo celeste
    terre colorate su juta, cm 90x100
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 61
    STIMA min € 1800 - max € 2500

    Lot 24  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    Due figure su fondo celeste
    terre colorate su juta, cm 90x100
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 61


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 25  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    L'altalena
    terre colorate su juta, cm 70x49,5
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 56
    Si ringrazia Il Museo Emblema, Terzigno (Na) per
    aver confermato l’autenticità dell’opera.
    STIMA min € 2400 - max € 2800

    Lot 25  

    Emblema Salvatore

    Emblema Salvatore Emblema Salvatore (Terzigno, Na 1929 - 2006)
    L'altalena
    terre colorate su juta, cm 70x49,5
    firmato e datato in basso a sinistra: Emblema 56
    Si ringrazia Il Museo Emblema, Terzigno (Na) per
    aver confermato l’autenticità dell’opera.


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 26  

    Fabricatore Nicola

    Fabricatore Nicola (Napoli 1888 - Roma 1962)
    Vaso con fiori
    olio su tavola, cm 50x38
    firmato in basso a sinistra: Nic. Fabricatore
    STIMA min € 800 - max € 1300

    Lot 26  

    Fabricatore Nicola

    Nicola Fabricatore Fabricatore Nicola (Napoli 1888 - Roma 1962)
    Vaso con fiori
    olio su tavola, cm 50x38
    firmato in basso a sinistra: Nic. Fabricatore


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 27  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Il pranzo ritarda
    olio su tela cm 51,5x64,5
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto; cartiglio Francesco Galante, Napoli; cartiglio Per il Comitato per l ricostruzione del Ponte di Santa Trinita di Firenze; cartiglio Circolo Artistico Politecnico Napoli 1965; cartiglio III Mostra d'arte figurativa del Mezzogiorno , Margherita di Savoia 1966;cartiglio Premio di Pittura Alberto Portolano, Napoli 1968

    Esposizioni: Napoli 1965; Margherita di Savoia, 1966; Napoli 1968

    Bibliografia: M. Limoncelli, Francesco Galante e la sua epoca, Montanino, Napoli 1965, tav. XXIX

    Particolarmente nell’arte di Francesco Galante s’assiste al passaggio dalla pittura del diciannovesimo
    secolo a quella del secolo successivo, o meglio fu proprio questo autore uno di coloro che meglio
    consentirono allo spirito artistico ottocentesco di perdurare ancora per qualche decennio via via
    rinnovandosi secondo i gusti del tempo. Galante infatti fu allievo come tanti suoi contemporanei di
    Vincenzo Volpe e Michele Cammarano presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, eppure più di
    altri come s’è detto s’appassionò alla grande tradizione pittorica locale, interessandosi particolarmente
    alla Scuola di Posillipo in generale ed alla personalità singolare di Gioacchino Toma. La novità invece
    gli venne tramite la sua iniziale ma intensa attività di grafico ed illustratore, poiché quelle arti furono
    per prime colpite dai nuovi ideali dell’Art Nouveau e delle Secessioni mitteleuropee; questi contatti e
    più in generale la sua prima produzione influenzarono comunque tutta la sua arte successiva, pittura
    compresa, poiché egli mantenne molto a lungo una pennellata caratteristicamente sfrangiata ed un po’
    impressionista, e anzi tornò ad essa anche in tarda età dopo una fase, fra gli anni Trenta ed i Quaranta,
    in cui lo stile gli fu piuttosto dettato dal movimento di Novecento, allorché prese cioè a costruire le
    immagini giocando sapientemente con le cromie, stese queste frequentemente in più ampie campiture
    di colore. A quest’ultimo periodo risalgono anche prestigiose commissioni quali la decorazione del
    Circolo Artistico Politecnico (fine anni ’20), quella del soffitto del Teatro Mercadante (1936) e quella
    di alcuni edifici eseguita per la Prima Mostra Triennale delle Terre d’Oltremare (1940); pochi anni
    dopo, nel 1958, Galante s’occupò infine del soffitto del Teatrino di corte di Palazzo Reale. Vale la pena
    comunque meglio sottolineare il lungo rapporto che legò il nostro al Circolo Artistico Politecnico (dal
    1907 sito in Palazzo Zapata, esso fu inizialmente Società Napoletana degli Artisti, fondata nel 1888 e
    poi fusa solo nel 1910 col Circolo Forense e con quello Politecnico), poiché egli vi operò anche come
    promotore ed organizzatore di eventi artistici, non solo come “semplice” espositore: fra le molte
    mostre cui egli ivi prese parte vanno comunque ricordate la sua prima personale nel 1931 e la sua ultima
    nel 1965, allorché l’artista ormai ottantenne mise a disposizione dei molti spettatori ben ottanta suoi
    lavori, felici esempi di quasi tutta la sua attività pittorica.
    In quest’ultima, grande esposizione apparirono tre fra le opere ora proposte. Se in esse è ben visibile la
    succitata e tipica pennellata sfrangiata e lineare, venuta a Galante principalmente dalla sua prima attività
    come grafico, esse condividono inoltre temi particolarmente cari al proprio autore: ben esemplificano
    infatti la sua pittura caratteristicamente intimista, tanto per gli affetti che gli piacque indagare quanto
    per gli ambienti in cui questi ultimi venivano messi solitamente in scena, svariati scorci cioè di abitazioni
    familiari; di queste il Galante si servì poi anche per realizzare una serie assai curiosa di nature morte,
    di cui è impossibile rintracciarne simili in altri pittori suoi contemporanei, delle quali la tela in asta è
    un validissimo esempio, col suo raffinato gioco di specchi che, riflettendosi l’uno nell’altro, vanno a
    definire tutto lo spazio circostante altrimenti invisibile all’osservatore.
    STIMA min € 1500 - max € 2500

    Lot 27  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Il pranzo ritarda
    olio su tela cm 51,5x64,5
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto; cartiglio Francesco Galante, Napoli; cartiglio Per il Comitato per l ricostruzione del Ponte di Santa Trinita di Firenze; cartiglio Circolo Artistico Politecnico Napoli 1965; cartiglio III Mostra d'arte figurativa del Mezzogiorno , Margherita di Savoia 1966;cartiglio Premio di Pittura Alberto Portolano, Napoli 1968

    Esposizioni: Napoli 1965; Margherita di Savoia, 1966; Napoli 1968

    Bibliografia: M. Limoncelli, Francesco Galante e la sua epoca, Montanino, Napoli 1965, tav. XXIX

    Particolarmente nell’arte di Francesco Galante s’assiste al passaggio dalla pittura del diciannovesimo
    secolo a quella del secolo successivo, o meglio fu proprio questo autore uno di coloro che meglio
    consentirono allo spirito artistico ottocentesco di perdurare ancora per qualche decennio via via
    rinnovandosi secondo i gusti del tempo. Galante infatti fu allievo come tanti suoi contemporanei di
    Vincenzo Volpe e Michele Cammarano presso il Real Istituto di Belle Arti di Napoli, eppure più di
    altri come s’è detto s’appassionò alla grande tradizione pittorica locale, interessandosi particolarmente
    alla Scuola di Posillipo in generale ed alla personalità singolare di Gioacchino Toma. La novità invece
    gli venne tramite la sua iniziale ma intensa attività di grafico ed illustratore, poiché quelle arti furono
    per prime colpite dai nuovi ideali dell’Art Nouveau e delle Secessioni mitteleuropee; questi contatti e
    più in generale la sua prima produzione influenzarono comunque tutta la sua arte successiva, pittura
    compresa, poiché egli mantenne molto a lungo una pennellata caratteristicamente sfrangiata ed un po’
    impressionista, e anzi tornò ad essa anche in tarda età dopo una fase, fra gli anni Trenta ed i Quaranta,
    in cui lo stile gli fu piuttosto dettato dal movimento di Novecento, allorché prese cioè a costruire le
    immagini giocando sapientemente con le cromie, stese queste frequentemente in più ampie campiture
    di colore. A quest’ultimo periodo risalgono anche prestigiose commissioni quali la decorazione del
    Circolo Artistico Politecnico (fine anni ’20), quella del soffitto del Teatro Mercadante (1936) e quella
    di alcuni edifici eseguita per la Prima Mostra Triennale delle Terre d’Oltremare (1940); pochi anni
    dopo, nel 1958, Galante s’occupò infine del soffitto del Teatrino di corte di Palazzo Reale. Vale la pena
    comunque meglio sottolineare il lungo rapporto che legò il nostro al Circolo Artistico Politecnico (dal
    1907 sito in Palazzo Zapata, esso fu inizialmente Società Napoletana degli Artisti, fondata nel 1888 e
    poi fusa solo nel 1910 col Circolo Forense e con quello Politecnico), poiché egli vi operò anche come
    promotore ed organizzatore di eventi artistici, non solo come “semplice” espositore: fra le molte
    mostre cui egli ivi prese parte vanno comunque ricordate la sua prima personale nel 1931 e la sua ultima
    nel 1965, allorché l’artista ormai ottantenne mise a disposizione dei molti spettatori ben ottanta suoi
    lavori, felici esempi di quasi tutta la sua attività pittorica.
    In quest’ultima, grande esposizione apparirono tre fra le opere ora proposte. Se in esse è ben visibile la
    succitata e tipica pennellata sfrangiata e lineare, venuta a Galante principalmente dalla sua prima attività
    come grafico, esse condividono inoltre temi particolarmente cari al proprio autore: ben esemplificano
    infatti la sua pittura caratteristicamente intimista, tanto per gli affetti che gli piacque indagare quanto
    per gli ambienti in cui questi ultimi venivano messi solitamente in scena, svariati scorci cioè di abitazioni
    familiari; di queste il Galante si servì poi anche per realizzare una serie assai curiosa di nature morte,
    di cui è impossibile rintracciarne simili in altri pittori suoi contemporanei, delle quali la tela in asta è
    un validissimo esempio, col suo raffinato gioco di specchi che, riflettendosi l’uno nell’altro, vanno a
    definire tutto lo spazio circostante altrimenti invisibile all’osservatore.


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 28  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    A Mergellina
    olio su tela, cm 50x40
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto

    Esposizioni: Seconda Mostra Primaverile "Fiamma", Napoli 1923

    Bibliografia: Galleria d'arte Nuova Bianchi d'Espinosa, cat. vendita all'asta febbraio 1987, Napoli, n. cat 52, p. 53, in b/n
    STIMA min € 1800 - max € 2800

    Lot 28  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    A Mergellina
    olio su tela, cm 50x40
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato e iscritto

    Esposizioni: Seconda Mostra Primaverile "Fiamma", Napoli 1923

    Bibliografia: Galleria d'arte Nuova Bianchi d'Espinosa, cat. vendita all'asta febbraio 1987, Napoli, n. cat 52, p. 53, in b/n


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 29  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Specchio antico
    olio su tela cm 65,5x75
    firmato in basso a destra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto : Francesco Galante Specchio antico 1963 Napoli eseguito nella casa del Presidente Carlo Varelli; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico, Napoli
    STIMA min € 2500 - max € 3500

    Lot 29  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Specchio antico
    olio su tela cm 65,5x75
    firmato in basso a destra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto : Francesco Galante Specchio antico 1963 Napoli eseguito nella casa del Presidente Carlo Varelli; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico, Napoli


    0 offerte pre-asta Detail
  • Lotto 30  

    Galante Francesco

    Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Mattino d'ottobre
    olio su tela cm 60x70
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto: F. Galante Mattino d'ottobre Amalfi 1965; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico
    STIMA min € 2500 - max € 3500

    Lot 30  

    Galante Francesco

    Galante Francesco Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972)
    Mattino d'ottobre
    olio su tela cm 60x70
    firmato in basso a sinistra: F. Galante
    a tergo firmato, datato e iscritto: F. Galante Mattino d'ottobre Amalfi 1965; cartiglio Mostra antologica Circolo Artistico Politecnico


    0 offerte pre-asta Detail
< 1 2 3 4 > 

Page 2 of 4. Total elemets 58
Slide Show di tutti i lotti