Le aste sono disponibili solo online causa COVID-19 Avviso
ASTA ONLINE N. 139 16.05.2019 15:00 NAPOLI Visualizza le condizioni


Novecento e Dipinti del XIX e XX Secolo
  • Ciletti Nicola (S.Giorgio Molara, BN 1883 - 1967) Contadini olio su tela, cm 50x33,5 firmato in basso a destra: N. Ciletti
    Base asta €400
    Stima minima €800
    Stima massima €1300
  • Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972) Ricamatrice olio su tela, cm 63x51,5 firmato in basso a destra: F. Galante
    Base asta €1000
    Stima minima €2000
    Stima massima €3000
  • Crisconio Luigi (Napoli 1893 - Portici, NA 1946) Nudo femminile olio su tela, cm 94,5x136 firmato e datato in alto a sinistra: L. Crisconio 34 XII

    Nel delineare certi profili dell’arte napoletana del ventesimo secolo capitano sotto mano fonti che, pur necessitando di una lettura accorta e consapevole, che non cada cioè nella trappola di accettarle acriticamente nella loro totalità, colpiscono ancora oggi per appassionata forza ed indiscusso fascino. Di Paolo Ricci, ad esempio, il cui testo è stato per un certo tempo quasi unico nella sua trattazione, non va dimenticata la partecipazione in prima persona (in quanto pittore) al dibattito artistico di nostro interesse, cosicché il suo giudizio non può assolutamente considerarsi in generale imparziale (né rigorosamente scientifico), tuttavia allo stesso modo non è possibile non ammettere l’arguzia e la profondità di certe sue conclusioni.
    Luigi Crisconio in definitiva deve molto al Ricci: quest’ultimo ne dà in vero un’immagine vagamente romantica, solitaria, quasi vittimistica, negando sulla carta la presenza che di fatto il primo ebbe nella scena artistica del tempo (almeno da un punto di vista espositivo); Ricci tuttavia coglie pienamente l’essenza poetica di Crisconio, e questa appare alla luce delle odierne conoscenze tanto più forte se si considera appunto come permise al nostro di imporsi nel sistema espositivo locale e nazionale (ancor più, nell’irreggimentato sistema dell’arte fascista) pur non aderendo a nessun movimento artistico al tempo noto e/o apprezzato: Crisconio infatti né si avvicinò ai dittami sempre più diffusi (talvolta imposti) del Novecento, né del resto seguì gli ultimi stralci dell’attardata arte napoletana di gusto ancora ottocentesco o di primissimo Novecento; l’artista, insomma, non seguì l’immagine ancora sognante e folcloristica della Napoli gioiosamente popolaresca e anzi, lo mette proprio Ricci nero su bianco, si fece nei suoi paesaggi disilluso (senza cioè un preciso intento di denuncia) rappresentante della città che stentava ancora a definirsi pienamente moderna, vivendo dei contrasti fra strutture in acciaio ed istituzioni ancora di fatto rurali, benessere borghese e disperazione proletaria, insomma quella «città dietro il paravento del Risanamento» di cui parlava Matilde Serao. La scarsa piacevolezza di questo mirabile filone artistico nell’arte di Crisconio certo non gli valse il successo sul mercato, per cui l’autore fu spesso costretto a svendere (se non regalare) le sue composizioni; non è da escludersi nemmeno la distruzione delle stesse, se sempre il Ricci riporta un aneddoto circa il recupero (per merito suo) di un nudo prossimo ad esser riutilizzato come mero sostegno di un bassorilievo dello scultore De Veroli.
    Di fianco alla produzione paesaggistica (ed ai molti autoritratti) di Crisconio si collocano infatti alcuni monumentali nudi femminili che ritraggono ora Elisa, ora Giannina (le sue modelle preferite, la prima in particolare): in essi, e dunque nell’opera proposta, ancora più mirabile è la possente resa dei volumi che, se più volte ha condotto la critica ad accostare l’autore partenopeo al francese Cézanne, resta tuttavia una cifra tutta sua peculiare, e di indiscutibile valenza artistica.
    Base asta €2000
    Stima minima €4000
    Stima massima €7000
  • Villani Gennaro (Napoli 1885 - 1948) Maschio Angioino tecnica mista su carta, cm 23x22,5 firmato in basso a destra: G. Villani
    Base asta €300
    Stima minima €600
    Stima massima €900
  • Bresciani Antonio (Napoli 1902 - 1998) Ritratto maschile olio su tela, cm 45x35 firmato in basso a destra: A. Bresciani a tergo firmato e datato:A Bresciani 1928
    Base asta €300
    Stima minima €800
    Stima massima €1300
  • Colucci Vincenzo ( Ischia, NA 1898 - 1970) Paesaggio d'Ischia olio su tela, cm 60x80 firmato e datato in basso a destra: V. Colucci A XV

    Viaggiatore appassionato, Vincenzo Colucci trasse da ogni soggiorno un qualche arricchimento all’arte sua, così che se in Toscana ad esempio riprese la lezione dei macchiaioli, in Francia s’avvicinò all’École de Paris ed a Maurice Utrillo, facendosi espressionista.
    La sua produzione fu ricca di nature morte (come quella del resto di molti Napoletani, che vollero recuperare la grande tradizione sei-settecentesca), eppure ancora più felici furono i suoi paesaggi, in particolare della natia isola d’Ischia: ivi, inizialmente legato a Casciaro (il quale vi soggiornò spesso), Colucci se ne distaccò in seguito sviluppando una pennellata quasi neo-impressionista, come può ammirarsi nell’opera proposta.
    Base asta €500
    Stima minima €1000
    Stima massima €1500
  • Brancaccio Giovanni (Pozzuoli, NA 1903 - 1975) Bardonecchia olio su tela rip. su cartone, cm 10x17,5 a tergo firmato e iscritto Giovanni Brancaccio Bardonecchia 27/1/1951
    Base asta €200
    Stima minima €600
    Stima massima €900
  • Girosi Franco (Napoli 1896 - 1987) Natura marina tecnica mista su tavola, cm 24,5x30 firmato in basso a destra: Girosi
    Base asta €400
    Stima minima €800
    Stima massima €1200
  • Galante Francesco (Margherita di Savoia, FG 1884 - Napoli 1972) Strada di Napoli olio su tavola, cm 15x20 firmato in basso a sinistra: F. Galante
    Base asta €300
    Stima minima €700
    Stima massima €1000
  • Bresciani Antonio (Napoli 1902 - 1998) A lezione olio su cartone, cm 70x50 firmato in basso a destra: Bresciani
    Base asta €1300
    Stima minima €2400
    Stima massima €3600
  • Capaldo Rubens (Parigi 1908 - Napoli 1987) Nudo olio su tela, cm 55x70 firmato e datato in basso a sinistra: Capaldo R. 1969
    Base asta €300
    Stima minima €600
    Stima massima €900
  • Cortiello Mario (Napoli 1907 - 1981) Napoli da San Martino olio su tavola, cm 30x40 firmato e datato in basso a destra: Mario Cortiello 46
    Base asta €700
    Stima minima €1300
    Stima massima €1800
  • Cortiello Mario (Napoli 1907 - 1981) La raccolta del cotone olio su cartone, cm 31,5x50 firmato e datato in basso a destra: Mario Cortiello 1937
    Base asta €700
    Stima minima €1300
    Stima massima €1800
  • Verdecchia Carlo (Atri, TE 1905 - 1984) Maria al balcone col panorama di Atri sullo sfondo olio su cartone telato, cm 50x70 firmato in basso a destra: C. Verdecchia Esposizioni: Omaggio a Carlo Verdecchia - 61° Premio Michetti, luglio 2010 Francavilla al mare Bibliografia: Carlo Verdecchia, a cura di I. Valente, Ed. Vincent, 2010 pag. 77
    Base asta €500
    Stima minima €1300
    Stima massima €1800
  • Verdecchia Carlo (Atri, TE 1905 - 1984) Riposo di contadini olio su tela, cm 60x80 firmato in basso a destra: C. Verdecchia Esposizioni: Omaggio a Carlo Verdecchia - 61° Premio Michetti, luglio 2010 Francavilla al mare Bibliografia: Carlo Verdecchia, a cura di I. Valente, Ed. Vincent, 2010 pag. 90
    Base asta €500
    Stima minima €1000
    Stima massima €2000
< 1 2 3 4 5 > ... >> 

Pagina 5 di 17. Elementi totali 249
Slide Show di tutti i lotti